Casa Funeraria

Centro servizi: professionalità e tecnologia

L’idea di realizzare una “casa funeraria” nasce dalla volontà di integrare i servizi che può offrire un’impresa di onoranze funebri tradizionale con gli ulteriori servizi innovativi che possono essere messi a disposizione delle persone potendo utilizzare una struttura all’avanguardia sia dal punto di vista costruttivo, sia dal punto di vista tecnologico, interamente dedicata al momento del commiato, dalla preparazione delle salme, alla celebrazione del rito funebre.

La struttura

La casa funeraria si sviluppa interamente su una superficie di circa 2000 metri quadri. Oltre alla sala autoptica dotata di cella frigo e predisposta nel rispetto di tutte le vigenti normative statali e regionali in materia igienico – sanitaria, sono state realizzate quattro accoglienti salette, ciascuna suddivisa in anticamera e sala veglia e una più ampia sala denominata “sala del commiato”.
Ciascun ambiente è dotato di un impianto di climatizzazione caldo – freddo a scomparti, di un impianto di diffusione audio, di un impianto di videosorveglianza e di monitor per la riproduzione di video ed immagini.
La struttura dispone, all’esterno, di un porticato coperto, di un ampio parcheggio riservato e di un giardino curato dove trovano dimora piante scelte per il loro profondo significato simbolico, quali il leccio, il cipresso, il sughero ed il tasso.

I servizi

La casa funeraria è un luogo idoneo ad accogliere le salme dopo il decesso in abitazioni, ospedali o strutture sanitarie. Nella sala autoptica le salme vengono preparate per essere esposte in apposite sale – veglia realizzate all’interno di salette riservate. Ciascuna saletta, suddivisa in anticamera e sala – veglia, garantisce ai famigliari del defunto la possibilità di raccogliersi attorno al proprio caro in un ambiente intimo, riservato, curato, spazioso e confortevole, senza limitazioni orarie. All’interno della casa funeraria è stata predisposta anche una spaziosa e luminosa sala denominata “sala del commiato”, con 70 posti a sedere, che consentirà, su richiesta, di celebrare direttamente all’interno della struttura anche la cerimonia funebre, sia in forma pubblica che privata, secondo riti civili e laici, oppure secondo riti di qualsiasi religione e credo, con possibilità di visione a distanza tramite collegamento streaming o di realizzazione di un filmato a ricordo.
La casa funeraria mette a disposizione personale altamente qualificato che si farà carico di tutti gli adempimenti funerari, sia di carattere burocratico, sia di carattere organizzativo, e che sarà pronto ad adoperarsi per soddisfare le esigenze e le volontà proprie di ciascuna famiglia.

La cerimonia di inaugurazione